Servizi di accoglienza, vigilanza e intrattenimento minori
Attività ludico-educative in orari antecedenti e/o successivi alle lezioni. L’acceso ai servizi è libero Qno a copertura dei posti disponibili, il costo è a carico delle famiglie.ù
- Pre scuola (dal lun al ven 07.30-08.20)
- Post scuola (dal lun al ven 13.20-14.30)
- Post scuola prolungato con compiti (dal lun al ven 13.20-16.30)
- Post scuola con compiti (dal lun al ven dalle 13.20 alle 17.30)
Progetto Da casa al nido e...ritorno.
Progetto di contrasto alla povertà educativa attivato nei Comuni di Isernia, Campobasso e Termoli.
Il progetto consiste nell’attivare tre equipe multidisciplinari (composte ognuna da una educatrice, un assistente sociale e uno psicologo) che, operando come “nuclei domiciliari” all’interno degli asili nidi comunali dei tre Comuni, possano intercettare ed avvicinare le mamme con bambini da 3 a 36 mesi in difficoltà economica e marginalità sociale residenti in città, che per motivi diversi non si rivolgono ai servizi educativi alla prima infanzia (in primis il Nido).
L’equipe, in collaborazione con i Servizi sociali dei tre comuni e i Consultori familiari cittadini della ASL, contatta le famiglie per proporre un avvicinamento ai servizi educativi per la prima infanzia secondo le esigenze della famiglia e della mamma in particolare, proponendo una soluzione domiciliare o un inserimento c.d. “protetto” nel Nido comunale. La famiglia sono prese in carico globalmente e ricevono sostegno materiale e psicologico volto all’empowerment della mamma.