Società Cooperativa Onlus Isernia - Tel: +39 0865/235224 -  Mail nuovassistenza@libero.it

Servizi educativi per minori

Sezioni Primavera

Servizio per la fascia di età compresa tra i 24 e i 36 mesi fornito in convenzione con i Comuni presso Asili e Scuole Pubbliche, l’accesso è   libero fino a copertura dei posti disponibili, gli utenti pagano solo una quota di compartecipazione graduata in base all’ISEE familiare e stabilita dalla Regione Molise.

Micro nido

Servizio per la fascia di età tra i 3 e i 36 mesi fornito in convenzione con il Comune di Macchia D’Isernia per l’A.E. 2019-2020 svolto presso la Scuola Pubblica, l’accesso è libero fino a copertura dei posti disponibili, gli utenti pagano solo una quota di compartecipazione graduata in base all’ISEE familiare e stabilita dalla Regione Molise.

Servizi di accoglienza, vigilanza e intrattenimento minori

Attività ludico-educative in orari antecedenti e/o successivi alle lezioni. L’acceso ai servizi è libero fino a copertura dei posti disponibili, il costo è a carico delle famiglie.

- Pre scuola (dal lun al ven 07.30-08.20)
- Post scuola (dal lun al ven 13.20-14.30)
- Post scuola prolungato con compiti (dal lun al ven 13.20-16.30)
- Post scuola con compiti (dal lun al ven dalle 13.20 alle 17.30)

Progetto Da casa al nido e…ritorno.

Progetto di contrasto alla povertà educativa attivato nei Comuni di Isernia, Campobasso e Termoli. Il progetto consiste nell’attivare tre equipe multidisciplinari (composte ognuna da una educatrice, un assistente sociale e uno psicologo) che, operando come “nuclei domiciliari” all’interno degli asili nidi comunali dei tre Comuni, possano intercettare ed avvicinare le mamme con bambini da 3 a 36 mesi in difficoltà economica e marginalità sociale residenti in città, che per motivi diversi non si rivolgono ai servizi educativi alla prima infanzia (in primis il Nido). L’equipe, in collaborazione con i Servizi sociali dei tre comuni e i Consultori familiari cittadini della ASL, contatta le famiglie per proporre un avvicinamento ai servizi educativi per la prima infanzia secondo le esigenze della famiglia e della mamma in particolare, proponendo una soluzione domiciliare o un inserimento c.d. “protetto” nel Nido comunale. La famiglia sono prese in carico globalmente e ricevono sostegno materiale e psicologico volto all’empowerment della mamma.

Blog: https://percorsiconibambini.it/casaenido

Campi estivi

Rivolti a bambini in diversi comuni della provincia di Isernia, si svolgono in base ad un progetto ludico pedagogico personalizzato: attività espressive e di linguaggio, ludico creative, educazione musicale, attività grafico pittorica, svolgimento dei compiti delle vacanze, uscite didattiche, educazione ambientale, educazione stradale, attività manipolativa, laboratorio d’arte, incontro con nonni speciali per scambi tra generazioni, feste, giornate a tema e molto altro.