Società Cooperativa Onlus Isernia - Tel: +39 0865/235224 -  Mail nuovassistenza@libero.it

Servizi Assistenza

Servizi di Assistenza domiciliare sociale


Per servizi di assistenza Domiciliare Sociale si intendono una serie di servizi domiciliari, rivolti ad anziani, disabili e minori in difficoltà, distinti in vari programmi (SAD, FNA, ADE, INTEGRATIVE HCP ecc) che la Cooperativa gestisce in modo integrato per gli ambiti territoriali di Isernia, Agnone, Venafro.

  • Il SAD (Servizio di Assistenza Domiciliare) è un servizio di carattere socio-assistenziale erogato nei confronti di coloro che, a causa della perdita della propria autonomia e autosufficienza, dovuta all’avanzare dell’età e/o a patologie invalidanti, necessitano di un aiuto erogato a carattere professionale e realizzato presso il domicilio delle persone. Aiuto nella gestione dell’ambiente domestico e nelle attività fisiche personali.
  • L’FNA (Fondo Non Autosufficienza) consiste nella realizzazione di un progetto personalizzato di recupero di capacità relazionale, cognitive e di vita. Il servizio è rivolto principalmente a disabili anziani e minori.
  • L’ADE (Assistenza domiciliare educativa) è rivolta a minori e famiglie in stato di disagio psico-sociale generato da condizioni familiari critiche, l’obiettivo è quello di prevenire l’esclusione sociale e/o la devianza attraverso un sostegno socio educativo rivolto sia al minore che alla famiglia. Al servizio sono spesso affidati minori a rischio di allontanamento dalla famiglia e gli interventi sono concordati col Tribunale dei Minori.
  • Le Prestazioni Integrative HCP) finanziate dal progetto Home Care Premium dell’INPS per gli utenti non auto sufficienti della provincia di Isernia e promosse dagli ambiti Territoriali Sociali di Agnone, Isernia e Venafro.


Al beneficio accedono tutte le persone non autosufficienti che risiedono nel territorio di un Ambito Gestore Convenzionato secondo i requisiti stabiliti dall’INPS:

  • i dipendenti e i pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • i loro coniugi conviventi e i familiari di primo grado;
  • gli orfani minorenni di dipendenti o pensionati pubblici;


L’accesso al servizio avviene a cadenza periodica con la pubblicazione di bandi da parte dell’INPS e le prestazioni sono gratuite.